Sentiero di Naslù

ACCESSO

Da Dronero si segue la strada SP422 che sale per la Val Maira fino ad arrivare a Macra. Da qui abbandoniamo questa strada e, uscendo dal paese, prendiamo una strada che scende sulla sinistra con indicazione Celle Macra (SP116); continuando sempre dritto, dopo 8 tornanti, al nono si continua dritto con indicazioni Borgata Chiesa, dopo circa 50 metri si arriva al punto di partenza della nostra passeggiata.

MAPPA ESCURSIONE

Visualizza a schermo intero

PRESENTAZIONE ESCURSIONE

Oggi vi portiamo in Valle Maira, a Celle Macra, percorreremo un bellissimo sentiero ad anello immerso nella natura, con un bel paesaggio circostante e vista sul Monviso. Lungo il sentiero troveremo molte sculture in legno e saremo accompagnati da dei simpatici gufetti presenti lungo tutto il percorso. Se sarete fortunati come noi potrete incontrare anche dei cervi tra i boschi ed ammirare la loro maestosità. Il sentiero è adatto a tutti perché non presenta particolari difficoltà e nessun passaggio difficile. Dal punto di vista altimetrico, solo il primo pezzo, di circa un’oretta, presenta una leggera salita, poi una volta finito è tutto in piano o leggermente in discesa fino a ritornare al punto di partenza. Per l’itinerario completo e per maggiori indicazioni sul percorso leggete di seguito l’itinerario. Non vi resta che mettervi gli scarponi e zaino in spalle e buona camminata a tutti!!

DESCRIZIONE ESCURSIONE

Lasciate l’auto davanti alla chiesa di Celle Macra, presso borgata Chiesa. Sul fianco sinistro della chiesa parte una strada, con fondo in pietra, che sale tra le case; l’escursione inizierà imboccando questa strada e seguendo le indicazioni per il sentiero di Naslù. Si inizia a salire tra le case. Dopo circa 100 metri, arrivati davanti all’Ecomuseo di Celle Macra, la strada finisce e inizia un sentiero che sale nei boschi.

Punto di partenza Borgata Chiesa
Strada di fianco alla chiesa, partenza passeggiata
Cartello punto di partenza
Inizio sentiero

Seguendo il sentiero si sale tra i prati, con sulla destra una bellissima vista sul vallone di Celle Macra e sul Monviso. Dopo circo 10 minuti di salita si arriva ad un pilone dove si incrocia il sentiero che scende verso la Cappella di San Bernardo, quello che porta alla borgata Trucco e il nostro che continua dritto con indicazioni “Sentiero di Naslù”.

Pilone che incontriamo dopo 10 minuti di camminata
Cartello dal pilone

Di qui proseguendo lungo il sentiero, continuiamo a salire con una leggera pendenza e, dopo un centinaio di metri, ci inoltriamo all’interno di una pineta fino ad arrivare a Borgata Castellaro. Sono circa 20 minuti di camminata.

Borgata Castellaro
Borgata Castellaro
Sentiero dopo Castellaro
Cartello inizio sentiero dopo Castellaro
Sculture nel legno nella borgata Castellaro

In questa borgata si possono vedere già alcune sculture e opere di legno, che caratterizzano la passeggiata. Continuando dritto attraversiamo il paesino seguendo le indicazioni per “Sentiero Naslù”. Il sentiero prosegue attraversando pascoli e dopo un primo pezzo in leggera discesa, rinizia a salire costantemente per circa 30 minuti, dove il sentiero si congiunge con una strada sterrata. Proseguendo per la strada sterrata a destra, dopo pochi metri, imbocchiamo il sentiero facilmente riconoscibile dall’indicazione “Per di qua” e dalla palina.

Incrocio fine salita
Cartello che si trova nell’incrocio
Inizio sentiero nella pineta
Naslù, scultura in legno all’inizio del sentiero della pineta che da il nome al sentiero

Percorrendo il sentiero che continua a tratti in discesa e a tratti in piano, si prosegue all’interno di una fitta pineta ricca di sculture create sui ceppi degli alberi. Si continua per circa 30 minuti sul sentiero fino ad arrivare ad un incrocio. Facendo un tornate e seguendo le indicazioni “Sentiero Naslù”, si continua a scendere lungo il sentiero per altri 30 minuti. Terminata la discesa arriviamo fino a congiungerci ad una strada sterrata, in corrispondenza del “Pilone Frasta”.

Pilone Frasta
Cartello pilone Frasta
Borgata Chiotto

Proseguendo lungo la strada e seguendo le indicazioni “Sentiero Naslù”, si continua a scendere leggermente per pochi minuti fino ad arrivare alla strada asfaltata, in prossimità della borgata Chiotto. Da qui, lasciata la borgata Chiotto, dopo pochi minuti, si attraversa anche la borgata Serre e all’uscita di essa si avrà uno stupendo panorama sul Monviso, su Celle Macra e sul vallone circostante, dove si intravvederanno anche le case di Albaretto di Macra. Da qui si prosegue per la strada asfaltata per ancora 15 minuti e passando davanti alla Cappella di San Bernardo arriviamo al nostro punto di partenza.

Lascia un commento