Cima Crosa

ACCESSO

Da Borgo San Dalmazzo si segue la strada statale SS21in direzione Colle della Maddalena (Confine di Stato), superato il centro abitato di Vinadio dopo circa un chilometro si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Sant’Anna di Vinadio, Colle della Lombarda (Confine di Stato). Si attraversa un ponte sul fiume Stura di Demonte e si prosegue lungo la SP255. La strada inizia a salire con dei tornanti, terminati i quali si svolta a sinistra per seguire la strada del vallone di Riofreddo, verso Riofreddo. Di qui si prosegue per circa 3 chilometri fino a vedere la diga di Riofreddo. Dove la strada si biforca, sulla sinistra, in prossimità del ponte, si può notare una sbarra. Questo incrocio sarà il punto di partenza per la nostra passeggiata.

MAPPA ESCURSIONE

Visualizza a schermo intero

PRESENTAZIONE ESCURSIONE

Oggi vi portiamo in Valle Stura, dove percorreremo una vecchia strada militare e successivamente un sentiero con una bellissima vista sul vallone di Riofreddo e sulla Testa del Malinvern (2937m), con alcuni scorci durante il percorso, sul centro abitato di Vinadio. Questo percorso è abbastanza impegnativo. Il primo tratto è simile ad un sentiero che abbiamo già percorso, la passeggiata tra i Forti di Vinadio, che se non avete ancora visto vi invitiamo a dargli un’occhiata. Detto ciò, la passeggiata di oggi, dal punto di vista altimetrico, presenta una ripida salita per i primi 10 minuti; poi, la strada continua alternando tratti in salita con tratti pianeggianti, conducendoci fino a delle fortificazioni. Superatevi, inizia il sentiero che sale con forti pendenze lungo il pendio della montagna fino ad arrivare alla nostra meta. Per l’itinerario completo e per maggiori indicazioni sul percorso, vi invitiamo a leggere di seguito l’itinerario. Non vi resta che infilare gli scarponi e mettere lo zaino in spalle e si parte! Buona camminata a tutti!!

DESCRIZIONE ESCURSIONE

Lasciata l’auto all’incrocio si prosegue lungo la strada asfaltata a sinistra, seguendo le indicazioni per “Forte Piroat”.  Si sale per circa 10 minuti, fino ad arrivare ad una costruzione, dove sulla sinistra si troverà una strada sterrata.

Punto di partenza
Cartello punto di partenza
Strada militare immersa nei faggi
Cartello inizio strada militare

Qui si abbandona la strada asfaltata per proseguire lungo la strada militare, andando verso “Forte Piroat”. La strada continua a salire leggermente all’interno dei boschi di faggio, per poi in un secondo momento spianare, fino ad arrivare, dopo circa 30 minuti, ad un imponente costruzione fortificata, Batteria Serziera, la quale è caratteristica per essere circondata da un fossato. Di qui si ha una stupenda vista sul vallone di Riofreddo e sulla alta Valle Stura.

Vista paesaggio da Batteria Serziera
Cartello Batteria Serziera
Vista paesaggio da Batteria Serziera

Seguendo le indicazioni per Forte Serziera, si prosegue lungo un sentiero che fiancheggia il fossato e che sale nei boschi di faggio. Dopo circa 15 minuti, il sentiero si congiunge con la strada militare; si continua sulla strada militare, si prosegue a sinistra e si arriva, dopo circa 5 minuti, a “Forest Balota”. Proseguendo sulla strada, si deve imboccare all’incrocio la strada che sale a destra, per arrivare così, in pochi minuti, al Forte Serziera. Qui si può ammirare, anche da più vicino, la grandezza di queste imponenti opere architettoniche di un tempo.

Forest Balota
Cartello Forest Balota
Forte Serziera
Cartello Forte Serziera

Dal Forte Serziera, si prosegue lungo la strada militare seguendo le indicazioni per “Cima Corsa”. La strada sale leggermente tra i faggi e i muretti di contenimento. Dopo circa 15 minuti di camminata, si arriva alla Batteria Piroat, che si affaccia sulla alta valle Stura e ci regala un panorama mozzafiato.

Batteria Piroat
Scorcio su Vinadio

Da qui inizia il sentiero che sale tra i boschi di faggio e si inerpica lungo il pendio con forti pendenze che ci permettono di prendere velocemente quota. Lungo il sentiero si possono vedere molti scorci a picco sul paese di Vinadio e si può godere di una magnifica vista sul vallone di Riofreddo e sulla Testa del Malinvern che domina il vallone. Dopo circa un’ora e un quarto di salita si arriva sulla cresta, si svolta a sinistra in direzione della croce ed in pochi minuti si arriverà alla Cima Crosa, la nostra meta.

Cima Crosa
Valle Stura, panorama da cima

Da qui si può scorgere un bellissimo panorama su tutta la bassa e alta Valle Stura e sotto di voi il centro abitato di Vinadio e tutta la sua fortificazione, ben visibili dalla cima. Dietro di voi potrete ammirare, invece, tutto il vallone di Riofreddo e la sua diga, dominati dalla Testa del Malinvern. Un panorama eccezionale.

Per il rientro si percorre lo stesso percorso dell’andata e dopo circa un ora e 45 minuti raggiungerete il punto di partenza.

Lascia un commento