

ACCESSO
Da Chiusa Pesio si segue la strada provinciale SP42 che risale tutta la valle Pesio, fino ad arrivare alla Certosa di Persio. La strada qui si divide, seguendo le indicazioni per il Rifugio Pian delle Gorre si svolta a sinistra, fino ad arrivare al parcheggio del Pian delle Gorre, nostro punto di partenza, dove termina la strada asfaltata.
MAPPA ESCURSIONE

PRESENTAZIONE ESCURSIONE
Oggi vi portiamo in Valle Pesio, al Pian delle Gorre. Percorreremo un bellissimo sentiero ad anello immerso nella natura e saremo circondati da corsi d’acqua e cascate. Il percorso di oggi è adatto a tutti, impegnativo solo in alcuni tratti. In base alla stagione in cui si percorre questo sentiero si potranno vedere diverse cascate; infatti, consigliamo di percorrerlo nei mesi di aprile e maggio, quando i corsi d’acqua sono più maestosi. Potrete cosi ammirare numerose cascate e piccoli ruscelli che scendono tra i boschi creando dei meravigliosi paesaggi. Per l’itinerario completo e per maggiori indicazioni sul percorso, vi invitiamo di continuare a leggere questo articolo, nella sezione “Itinerario”. Non vi resta che infilare gli scarponi e zaino in spalle e si parte! Buona camminata a tutti!!
DESCRIZIONE ESCURSIONE
Lasciata l’auto nel parcheggio del pian delle Gorre, ci si avvia verso il rifugio, dove, sulla destra, seguendo le indicazioni per “Cascata del Pis del Pesio”, inizia il sentiero immerso nel bosco.



Si cammina per circa 5 minuti lungo il sentiero, fino ad attraversare un ponte e, in un secondo momento, arrivare ad incrocio in prossimità di un altro ponte. Li si prosegue sulla destra, seguendo la strada sterrata che attraversa il ponte, camminando lungo il corso d’acqua.



Continuando per la strada sterrata in discesa, seguendo sempre il corso d’acqua, si procede per circa 10 minuti fino ad un bivio. Qui si lascia la strada, che prosegue in direzione dell’osservatorio faunistico, per imboccare il sentiero sulla sinistra, seguendo le indicazioni per “Cascata del Pis del Pesio”. Il sentiero, immerso nel verde e circondato da dei ruscelli che scorrono lungo la montagna, inizia a salire con pendenze impegnative.



Dopo circa 20 minuti di salita per il sentiero si arriva ad un incrocio, dove sulla destra, un sentiero scende in direzione dell’ “Osservatorio Faunistico”. Si ignora la traccia a destra e si continua a sinistra, seguendo le indicazioni per “Cascata del Pis del Pesio”.


Il sentiero continua a salire tra il verde per altri 10 minuti, fino ad arrivare al “Gias Fontana”, dove il bosco si apre, di fronte a noi, un ampio prato con una bellissima vista sulla montagna. Qui si dovrà effettuare una piccola deviazione per raggiungere la prima meta di giornata: “Cascata Gias Fontana”. All’incrocio che si trova poco dopo il “Gias Fontana”, si svolta a destra seguendo le indicazioni per “Cascata Gias Fontana”, ed in circa 5 minuti si arriverà alla prima cascata.




Si ripercorre il sentiero fino a tornare al bivio di “Gias Fontana”, da qua, seguendo le indicazioni per “Pis del Pesio”. Si sale lungo il sentiero che piano piano si inoltra tra i faggeti, per circa 15 minuti, fino ad arrivare a un incrocio.


Si continua seguendo le indicazioni per “Cascata del Pis del Pesio”, si svolta a destra e si prosegue salendo immersi nella vegetazione. Dopo circa 15 minuti, si arriverà alla seconda metà della giornata: la “Cascata del Pis del Pesio”. Qui si può ammirare, soprattutto nei mesi primaverili, la famosa cascata chiamata “Pis del Pesio”. Seguendo il sentiero, ci si può arrivare fino a sotto.



Si ripercorre il sentiero al contrario fino a ritornare all’incrocio, dove prima abbiamo svoltato a destra, senza riprendere il sentiero da cui siamo arrivati, ma proseguendo dritto e seguendo le indicazioni per “Gias degli Arpi”. Si prosegue per circa 10 minuti fino ad arrivare alle case del “Gias degli Arpi”.



Poi, si svolta a sinistra e, seguendo le indicazioni per “Cascata del Saut”, il sentiero scende immerso nel bosco alternando qualche scorcio sulla valle Pesio, per circa 40 minuti, fino ad arrivare alla “Cascata del Saut”. Da qui se si prende il sentiero a destra si può salire nel bosco e fare un bellissimo anello tra le cascate, della durata di circa 10 minuti, con punti panoramici ai piedi della cascata.




Finito l’anello tra le cascate, si continua a scendere per la strada per 200 metri, fino ad arrivare ad uno spiazzo. Si può scegliere se scendere lungo la strada o lungo il sentiero. Se volete potete proseguire sulla strada sterrata oppure noi vi consigliamo di percorrere il sentiero che segue il corso d’acqua. Dovrete semplicemente seguire le indicazioni per “Sentiero Gorre-Saut” ed in circa 20 minuti arriverete al punto di partenza.
Lascia un commento