

ACCESSO
Da Borgo San Dalmazzo si segue la strada statale SS21in direzione Colle della Maddalena (Confine di Stato), superato il centro abitato di Vinadio dopo circa un chilometro si svolta a sinistra seguendo le indicazioni Sant’Anna di Vinadio, Colle della Lombarda (Confine di Stato). Si attraversa un ponte sul fiume Stura di Demonte e si prosegue lungo la SP255. La strada inizia a salire con dei tornanti, terminati i tornanti si svolta a sinistra, per seguire la strada del vallone di Riofreddo, seguendo le indicazioni per Riofreddo. Di qui si prosegue per circa 3 chilometri fino a vedere la diga di Riofreddo, qui la strada si biforca, sulla sinistra in prossimità del ponte si può notare una sbarra. Questo incrocio sarà il punto di partenza per la nostra passeggiata.
MAPPA ESCURSIONE

PRESENTAZIONE ESCURSIONE
Oggi vi portiamo in Valle Stura, a Vinadio nel vallone di Riofreddo, percorreremo una vecchia strada militare con una bellissima vista sul vallone di Riofreddo e sulla Testa del Malinver (2937m), con alcuni scorci durante il percorso, sul centro abitato di Vinadio. Questo percorso è adatto a tutti perché non presenta particolari difficoltà e nessun passaggio difficile. Dal punto di vista altimetrico presenta una ripida salita per i primi 10 minuti poi la strada continua alternando tratti in salita a tratti pianeggianti. Per l’itinerario completo e per maggiori indicazioni sul percorso, leggete di seguito l’itinerario. Non vi resta che infilare gli scarponi e zaino in spalle si parte ! Buona camminata a tutti!!
DESCRIZIONE ESCURSIONE
Lasciata l’auto all’incrocio proseguiamo lungo la strada asfaltata a sinistra, seguendo le indicazioni per “Forte Piroat”. Saliamo per circa 10 minuti, fino ad arrivare ad una costruzione, dove sulla sinistra troviamo una strada sterrata.






Qui si abbandona la strada asfaltata per proseguire lungo la strada militare, seguendo le indicazioni per “Forte Piroat”. La strada continua a salire leggermente all’interno dei boschi di faggio, per poi spianare, fino ad arrivare dopo circa 30 minuti ad un imponente costruzione fortificata, Batteria Serziera circondata da un fossato, che è la prima meta della nostra camminata. Di qui si ha una bellissima vista sul vallone di Riofreddo e sulla alta Valle Stura.



Seguendo le indicazioni per Forte Serziera, proseguiamo lungo un sentiero che fiancheggia il fossato e sale nei boschi di faggio. Dopo circa 15 minuti il sentiero si congiunge con la strada militare, continuiamo sulla strada militare, proseguendo a sinistra fino ad arrivare dopo circa 5 minuti a “Forest Balota”, proseguendo sulla strada, imbocchiamo all’incrocio la strada che sale a destra, in pochi minuti arriviamo al Forte Serziera qui possiamo camminare tra i muri del forte e ammirare la grandezza di queste imponenti opere architettoniche.




Dal Forte Serziera, proseguiamo lungo la strada militare seguendo le indicazioni per “Cima Corsa”. La strada sale leggermente tra i faggi e i muretti di contenimento, dopo circa 15 minuti di camminata, si arriva alla Batteria Piroat, l’ultima meta della nostra escursione, che si affaccia sull’Alta valle Stura e ci regala un panorama mozzafiato.

Per il ritorno ripercorriamo a ritroso lo stesso tragitto dell’andata, ed in circa un ora si arriva al punto di partenza.

Lascia un commento